Deposito macchine sequestrate a Modena

In alcuni casi il veicolo coinvolto nel sinistro o sorpreso in stato di non ottemperanza delle norme del Codice della Strada, viene sottoposto a sequestro o fermo amministrativo. Per questo, spesso, l’officina a Modena che effettua il servizio di assistenza stradale è attiva anche come depositeria giudiziaria, dove tali veicoli vanno messi a custodia – oppure è in grado di portare i mezzi trasportati, fino al deposito giudiziario più vicino.

Il sequestro dei veicoli coinvolti in un sinistro stradale, in particolare, viene ordinato direttamente dalle autorità che rilevano l’incidente, le quali dispongono, appunto, che siano ricoverati in degli appositi depositi giudiziari tramite il carro attrezzi.

Deposito Macchine sequestrate

Tutto ciò avviene anche in caso di violazione del Codice della Strada, nel quale è prevista la sanzione accessoria del sequestro e della conseguente custodia di veicoli.

Il soccorritore, o azienda che esegue il servizio di soccorso stradale con carro attrezzi, è obbligato per legge a custodire il veicolo (art. 1117 del Codice Civile), presso degli appositi siti di depositeria che siano garage, autorimesse, parcheggi, etc.

L’articolo 1177 prevede che, fino alla riconsegna, il veicolo deve considerarsi “in deposito” – una tutela a livello legale e una necessità nei casi in cui il veicolo sia ormai impossibilitato a circolare, causa incidente.

In ogni caso però, non è certo un servizio gratuito: esistono delle specifiche tariffe da applicare per il deposito giudiziario, che sono fissate dall’autorità locale per veicoli sottoposti a tali vincoli.

Chiamare l’assistenza stradale in caso di incidente, significa sicuramente chiamare un supporto per l’automobilista che, però, va incontro anche ad una serie di responsabilità riguardo le circostanze in cui avviene il fermo della propria vettura o motociclo.

Visita il nostro sito per scoprire tutti i nostri servizi. Non esitare a contattarci per avere un preventivo o per maggiori informazioni.

Deposito Macchine sequestrate Modena